"Dammi il 5!". Così si intitola l’iniziativa per avvicinare giovani e famiglie a un maggior consumo di frutta e verdura che Unaproa (Unione nazionale tra le organizzazioni di produttori ortofrutticoli agrumari e di frutta di guscio) ha inaugurato ieri al Meeting dell’Amicizia a Rimini, l’evento internazionale di incontri, cultura, musica e spettacolo che si svolge nella città romagnola dal 21 al 27 agosto.

Il titolo della campagna richiama i "cinque colori del benessere": il messaggio è favorire il consumo, ogni giorno, di cinque porzioni di frutta e ortaggi, ciascuna di un colore diverso: rosso, bianco, verde, blu/viola e giallo/arancio. "Ė stata proprio questa semplice regola» – ha spiegato il presidente di Unaproa, Fabrizio Marzano – a dare il nome "Dammi il 5!" al ciclo di eventi informativi che Unaproa ha avviato già dallo scorso anno, nell’ambito della campagna ‘Nutritevi dei colori della vita’ – cofinanziata dalla Comunità Europea e dallo Stato Italiano – giunta al secondo anno di svolgimento".

Nel corso dei sette giorni del Meeting l’unione ha organizzato diverse attività di divulgazione e intrattenimento. Nello stand l’invito a consumare i prodotti ortofrutticoli sarà sostenuto dagli interventi di Oreste Castagna, conduttore della trasmissione televisiva della Rai Melevisione "Il giornale del Fantabosco" – che sarà protagonista di un divertente laboratorio-gioco con due appuntamenti quotidiani – e di Carlo Pastori, comico del noto show cabarettistico Zelig, che darà vita a uno spettacolo di giochi, musica e gag.

Spazio sarà inoltre riservato alla esposizione di prodotti ortofrutticoli di stagione e alla degustazione di frullati, spremute d’arancia e centrifughe, così come alla divulgazione di diversi opuscoli e materiali informativi realizzati da Unaproa, tra i quali la Guida ai cinque colori del Benessere, redatta con la collaborazione scientifica dell’Istituto di Scienza dell’Alimentazione dell’Università La Sapienza di Roma.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Parliamone ;-)