Decreto farmaci: Comuni pronti a collaborare. Richiesto maggiore coinvolgimento in scelte Governo
FARMACI: ANCI, I COMUNI PRONTI A COLLABORARE
"I Comuni devono collaborare alla costruzione di politiche pubbliche che siano di vantaggio ai cittadini". Questo l’invito del Ministro Storace in riferimento al decreto taglia-prezzi apparso stamani sul Secolo d’Italia, che i Sindaci – si apprende in una nota dell’Anci – sono pronti, come sempre, ad accogliere. "Duole constatare nuovamente che ciò risulta estremamente difficile senza un minimo di coinvolgimento e collaborazione istituzionale leale e serena nella predisposizione degli idonei strumenti normativi".
L’Anci pone all’attenzione del Ministro due osservazioni: "Come mai si accusano prima i Comuni di voler frenare i processi di privatizzazione e liberalizzazione dei servizi pubblici quali le farmacie comunali e poi ci si ricorda che attraverso la gestione diretta potrebbero anche operare politiche tariffarie di vantaggio per i cittadini? Come mai i Comuni devono sempre fare la loro parte, anche a costo di diminuire le risorse a propria disposizione, senza una minima ricompensa da parte del Governo di quel minimo di autonomia impositiva che consentirebbe loro di non essere costretti a tagliare altri servizi essenziali per i cittadini?"
I Comuni chiedono dunque di collaborare tramite un attivo coinvolgimento nella scelta della politiche economiche.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”