"Il mondo del sociale è cambiato e sta cambiando. Da una parte diventa sempre più articolato e complesso, dall’altra richiama i fondamenti di una sperequazione determinata da poche ma serie varianti: essere ricchi o poveri; sani o ammalati; giovani o vecchi; istruiti o ignoranti; in compagnia o soli. Queste condizioni oggettive o soggettive determinano in maniera consistente il benessere o il malessere di singole persone e di comunità". Così don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco di Fermo e dell’Agenzia Redattore Sociale, spiega le motivazioni e l’ispirazione di fondo che hanno portato alla pubblicazione della "Guida per l’informazione sociale", rivolta a operatori dell’informazione e dell’associazionismo, amministratori locali e nazionali e a quanti operano nel sociale, che sarà presentata in anteprima sabato 3 dicembre alle ore 15 in occasione della XII edizione del seminario per giornalisti "Redattore Sociale", dal 2 al 4 dicembre presso la Comunità di Capodarco di Fermo.

Tredici macro aree (disabilità fisica e mentale, droghe e dipendenze, economia e finanza etica, emarginazione e povertà, immigrazione, infanzia e adolescenza, carcere, aids, salute mentale, lavoro, anziani, famiglia, volontariato e terzo settore); 492 pagine; 230 tabelle statistiche, 461 siti web, 322 segnalazioni bibliografiche, decine di riferimenti legislativi e di box di approfondimento: questo il materiale messo a disposizione dalla Guida per affrontare il "normale", ma soprattutto il disagio e suoi volti "poco illuminati", esaminati attraverso cifre ma anche stime e casi particolari.

La Guida adotta un linguaggio nuovo per parlare del sociale, abbandonando la classificazione per "categorie di bisogno". "Il welfare – spiega ancora don Albanesi – si misura nella riduzione consistente di disuguaglianze che determinano equilibrio e quindi ‘normalità’. Da qui l’attenzione ai grandi temi della povertà, dell’economia, dell’infanzia e adolescenza, del lavoro, della condizione degli anziani, della famiglia. Un nuovo welfare sarà efficace se sarà capace di ridurre disuguaglianze strutturali che, a catena, producono negatività".

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)