DIVERSABILITA’. A Venezia presentato primo motoscafo accessibile
Un motoscafo dove tutte le persone a mobilità ridotta, disabili, anziani, bambini e perfino i turisti si possono muovere meglio e con sicurezza. E’ "Giracittà", il vaporetto presentato in questi giorni a Venezia dall’assessore comunale alla Mobilità, Enrico Mingardi, del delegato comunale per gli interventi per le persone a mobilità ridotta, Giuseppe Toso, del vice presidente Actv (il Consorzio esercita la gestione dei servizi di trasporto pubblico di persone nel capoluogo veneto), Claudio Bertolin.
Il motoscafo prevede i seguenti accorgimenti per l’accessibilità: il dislivello massimo di solo 15 centimetri, tra il pontile e il motoscafo, anche con vaporetto a pieno carico e nelle peggiori condizioni di marea, contro i 35 centimetri di dislivello, in analoga situazione, dei vecchi natanti; i segnalatori acustici e visivi per l’avviso di fermata; il corrimano; la cabina per le carrozzine posta accanto a quella del personale di servizio che è un altro elemento di sicurezza.
"Il progetto – ha spiegato Toso – è il risultato di tre anni di lavoro e di confronto tra associazioni disabili, tecnici comunali e Actv. E’ necessario proseguire con il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche sviluppando tre azioni: potenziamento nel trasporto pubblico di questa tipologia di imbarcazioni, aumento dei taxi dotati di pedana-elevatore, (sono 5 su 313, oggi, i mezzi in possesso di quest’impianto), estensione di rampe nei ponti".

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Consumi2023.07.21Come scegliere il miglior sistema di chiusure per le proprie finestre in PVC
Consumi2023.06.15Prezzi dei beni essenziali, Federconsumatori: rincarano il doppio dell’inflazione
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”