Una Pubblica Amministrazione più efficace e vicina al cittadino. La regione Basilicata ha presentato oggi, nel corso di un convegno organizzato dagli Uffici "Società dell’Informazione" e "Servizi Informatici" della Regione e dal Centro Regionale di Competenza (CRC), i nuovi servizi on line per cittadini, mondo imprenditoriale e amministrazioni lucane. Per rendere operativa "questa sperimentazione – ha sottolineato il direttore generale del Dipartimento Presidenza della Giunta, Maria Teresa Lavieri – è necessaria e fondamentale la collaborazione delle Amministrazioni locali".

I progetti realizzati dalla Regione Basilicata si agganciano ai progetti di e-government cofinanziati dal MIT (Ministro per l’innovazione e le tecnologie). Tra i servizi già disponibili per via telematica emerge il Refer.Bas, che offre direttamente ai cittadini, ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, i referti relativi agli esami di laboratorio. Il servizio consente di evitare code agli sportelli, ridurre gli spostamenti verso ASL e Ospedali, consultare i referti 24 ore su 24 anche grazie alla riduzione dei tempi di diagnosi ed al miglioramento del sistema di prevenzione.

Pol.Bas è invece finalizzato a migliorare la comunicazione e la condivisione dei servizi e delle informazioni tra i Comandi di Polizia Locale e i cittadini in materia di gestione della sicurezza, codice della strada, attività gestite dai comandi. Tri.Bas si propone di aiutare il cittadino nell’accesso ai servizi di consultazione delle informazioni relative ai tributi dovuti alla Pubblica Amministrazione. Protocollo.Bas, di prossima attivazione, è un sistema che consentirà la registrazione in maniera automatizzata delle informazioni relative ai documenti ricevuti o spediti. I documenti informatici potranno essere scambiati tra le Pubbliche Amministrazioni e tra cittadino/impresa e Pubblica Amministrazione. Il sistema consentirà di eliminare i registri cartacei, velocizzare l’iter dei flussi documentali, facilitare l’archiviazione e la ricerca delle informazioni.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)