Attraverso l’invio di un sms i cittadini di Reggio Calabria potranno comunicare direttamente con il comune e conoscere anche l’attività amministrativa. Questo in sostanza l’obiettivo del progetto ‘La città in una mano". L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una manifestazione alla quale hanno partecipato il sindaco Giuseppe Scopelliti, il web master della Rete Civica del Comune, Sebastiano D’ Agostino, l’ ingegnere Domenico Lento (Tim Italia Spa), il responsabile del Mercato Corporate Sud di Tim Italia, Stefano Patroni Griffi e Gabriele Abbagnara, direttore vendita Tim.

"Questa è l’ ennesima testimonianza – ha dichiarato Scopelliti – di un’ amministrazione che vuole mettersi a disposizione della cittadinanza. E’ un modo che permette alla città un’ulteriore crescita creando un rapporto inverso tra le due parti: sarà il cittadino che avrà, da oggi in poi, la possibilità di comunicare con un semplice Sms un disservizio all’amministrazione comunale che inizia ad essere più efficiente anche nei piccoli problemi quotidiani. E’ un’iniziativa che vede protagonista una classe dirigente nuova e che si avvarrà della collaborazione di due reggini doc, Alberto Grilletti e Gabriele Abbagnara, dirigenti della Tim".

Il Sindaco ha sottolineato poi le caratteristiche innovative del progetto aggiungendo che è il primo in Italia. La speranza del Comune di Reggio Calabria è di avere nel giro di un mese l’adesione di 4000 abbonati, specie tra i più giovani. "Il progetto ha due obiettivi – ha spiegato il web master della Rete Civica comunale – si tratta di una comunicazione esterna con i cittadini e una interna che riguarderà gli organi politici, i quali verranno messi in reciproco contatto attraverso un portale wap. Il progetto ha un’unica finalità,fornire informazioni e rendere il più trasparente possibile, l’ attività amministrativa. Secondo uno studio annuale del Censis, il telefonino, dopo il televisore, risulta lo strumento più utilizzato e fruibile dalle famiglie italiane che va incontro specialmente alle esigenze di un target giovanile".

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)