Una nuova campagna destinata a pubblicizzare l’Ecolabel Europeo (il marchio europeo di qualità ecologica, istituito nel 1992, che contraddistingue i prodotti ed i servizi realizzati nel rispetto di precisi criteri ambientali) negli Stati membri dell’Unione Europea ed aiutare i consumatori a sapere come fare per acquistare prodotti e servizi più compatibili con l’ambiente. Il momento culminante sarà la Settimana europea del Fiore, in programma dal 9 al 15 ottobre prossimo e si rivolge a istituzioni, associazioni di categoria, consumatori, turisti, studenti e ai bambini, e proporrà esposizioni, seminari, promozioni e fonti d’informazione. Un evento a cui partecipano commercianti e produttori, consumatori e gruppi ambientali, autorità nazionali, con il sostegno della Commissione europea e dei ministeri dell’ambiente. Ognuno dei paesi partecipanti ha un capoprogetto nazionale e le attività variano secondo le priorità locali.

Per l’Italia il riferimento organizzativo è l’APAT (Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente), a livello regionale sono referenti le ARPA. Per ottenere il prestigioso marchio del Fiore, i prodotti devono rispettare rigorosi criteri ambientali, relativi a tutto il ciclo di vita. Il sistema finora riguarda 23 categorie merceologiche. Oltre 300 imprese hanno ottenuto il diritto di esibire il marchio sui propri prodotti, e questo numero è in continua crescita. In Italia hanno aderito all’iniziativa le catene di supermercati COOP, CARREFOUR ed ESSELUNGA. In Piemonte il Museo A come Ambiente è partner della Campagna con iniziative di sensibilizzazione e formazione per le scuole e le famiglie.

Per saperne di più clicca qui


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)