E’ stato presentato oggi a Roma il II rapporto dell’Osservatorio sulla comunicazione ambientale di impresa, istituito dall’Editoriale La Nuova Ecologia e Legambiente, in collaborazione con Databank ed il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.Dal rapporto risulta che in due anni il numero delle imprese che ha sviluppato la comunicazione ambientale è aumentato di circa il 50% (nel 2003 era il 14% delle aziende ad aver sviluppato questo settore, ora la percentuale raggiunge il 20%). Il campione su cui è stata effettuata l’indagine è composto di 1098 aziende grandi e medio grandi.

Secondo il rapporto, oggi un’impresa su cinque investe nell’ambiente come fattore strategico per affermarsi sul mercato: ed in testa ci sono le aziende operative nell’edilizia e nei trasporti.

Circa il 50% – secondo i dati dell’indagine – delle imprese che fanno comunicazione ambientale, ha investito nella formazione del personale ed il 43% sulla riconversione ecologica dei prodotti, inoltre oltre l’80% delle imprese che hanno partecipato alla ricerca si è dotato di una certificazione di qualità, si sta diffondendo inoltre la produzione di bilanci ambientali e report etico-sociali. Cresce inoltre il "peso" di Regioni ed Enti Locali come interlocutori principali delle imprese in questo ambito.

Le risposte dei manager che hanno partecipato all’indagine hanno messo in evidenza inoltre un nuovo modo di fare impresa: l’attenzione ai temi della comunicazione e dell’impegno ambientale, del marketing etico e della responsabilità sociale di impresa rappresentano un nuovo valore che si sta diffondendo e consolidando tra le imprese italiane. Inoltre, la realizzazione di prodotti basati sulla compatibilità ambientale rappresenta un orientamento che sta assumendo la gran parte delle aziende e che comunque in molti casi sembra essere uno dei punti chiave del successo di un’impresa.

Partiranno tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo due corsi di formazione, organizzati da La Nuova Ecologia, dedicati alla comunicazione ambientale e alla figura dell’EcoManager, una nuova figura professionale che opera nelle imprese o nella Pubblica Amministrazione e valorizza in occasioni di eco-sviluppo e competitività gli adempimenti tecnico-gestionali legati all’ambiente.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito di La Nuova Ecologia o mandare un’email a formazione@lanuovaecologia.it

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)