Attivata sul sito di Quotidiano Energia la nuova banca dati "Giornata gas". Elaborata quotidianamente sui dati resi disponibili da Snam Rete Gas, la banca dati dispone di tutti i dati di immissione e prelievo dalla rete nazionale del gas a partire dallo scorso 1 gennaio 2006, permette facili ricerche storiche delle informazioni quotidiane pregresse e la costruzione dei grafici settimanali, mensili e trimestrali utili alla valutazione degli andamenti. Nella versione cartacea del quotidiano, diffusa ogni sera per posta elettronica, i lettori troveranno invece una tabellina con le principali grandezze di trasporto e prelievo del gas naturale mentre ogni lunedì saranno pubblicati anche i grafici con gli andamenti di immissioni e prelievi della settimana precedente.

La tempestiva conoscenza ed elaborazione dei dati relativi all’andamento di immissioni e consumi di gas metano migliora in generale la trasparenza del mercato e favorisce scelte più consapevoli di acquisto e di vendita all’ingrosso. Le nuove informazioni messe a disposizione dei lettori di QE acquistano particolare significato alla luce dell’ormai prossimo avvio dell’anno termico 2006-2007.

Il primo dato evidenziato dalla "Giornata gas" è che il caldo di questi giorni, oltre le medie stagionali, ha causato l’incremento dei consumi, incidendo anche sulle immissioni negli stoccaggi. La "giornata gas" dell’11 settembre, terminata oggi alle ore 6.00, mostra infatti prelievi per 203,5 milioni mc contro i 207 di una settimana fa, con il settore termoelettrico di nuovo in aumento da 112,2 a 114,4 milioni mc e le immissioni negli stoccaggi passati da 37 a 20 milioni mc.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)