L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha approvato i criteri per la definizione delle tariffe di trasporto del gas naturale sulla rete nazionale e regionale dei gasdotti per il periodo regolatorio che va dal 1 ottobre 2005 al 30 settembre 2009. I puntuali valori tariffari saranno a questo punto stabiliti dalle società che posseggono quote residuali della rete (Snam Rete Gas Spa).

La tariffa di trasporto si applica ai clienti direttamente allacciati, mentre per quelli allacciati alle reti di distribuzione locale in bassa pressione (tra cui i domestici) la tariffa di trasporto è una delle componenti che determinano il prezzo finale per i consumatori.

Le decisioni dell’Autorità – si legge in una nota – sono conseguenti alle esigenze di modifica e integrazione emerse nel primo periodo di regolazione e agli esiti della consultazione svolta sul documento di proposta pubblicato lo scorso 5 maggio. Tengono inoltre conto di un’equa ripartizione, tra utenti e operatori del trasporto, delle maggiori efficienze ottenute da questi ultimi nei propri costi operativi.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)