E’ stata rinnovata l’istruttoria formale nei confronti di Enel Distribuzione S.p.A. per mancata lettura dei contatori elettrici. Lo riferisce in un comunicato l’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Nel periodo compreso tra il 2003 e il 2005, l’Enel avrebbe violato l’obbligo di effettuare almeno una volta l’anno il tentativo di lettura del contatore installato presso i clienti finali con potenza fino a 30 kW.

Il provvidimento dell’Autorità è finalizzato a verificare l’attuazione degli impegni dell’azienda a favore dei consumatori. A seguito dell’avvio dell’istruttoria, l’Enel ha comunicato di aver intrapreso le seguenti iniziative: la restituzione degli interessi dilatori nei casi di rateizzazioni di fatture emesse negli anni 2004-2007, con rinuncia degli interessi dilatori non ancora addebitati; una significativa estensione del numero di punti di pagamento gratuito delle bollette. Infine, la rateizzazione, a richiesta dei clienti e senza applicazione di interessi, delle bollette di conguaglio emesse nell’anno 2008, il cui importo sia superiore all’addebito medio degli acconti ricevuti dal cliente successivamente alla precedente bolletta di conguaglio.

LINK: l’istruttoria (del n. 314/07)


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)