ENERGIA. Caro bolletta, Anea consiglia: “Diffondere cultura del risparmio tra i più piccoli”
"Va bene il blackout per un giorno, ma è necessario diffondere la cultura del risparmio energetico tutto l’anno, magari partendo dalle scuole". Questo il commento di Michele Macaluso, direttore dell’Agenzia napoletana per l’energia e l’ambiente che, questa mattina, ha aderito al blackout simbolico indetto dalla Federconsumatori.
"Anche noi abbiamo spento luci e computer per cinque minuti – continua Macaluso – ma per fronteggiare veramente il rialzo dei prezzi è necessario diffondere la cultura del risparmio energetico da un lato, nel momento del consumo finale, e puntare sulle fonti di energia pulita dall’altro, al momento della produzione".
Secondo il direttore dell’Anea è più utile diffondere una cultura duratura del risparmio energetico partendo dalle scuole attraverso campagne per abituare i più piccoli ad un consumo consapevole dell’energia. Per questo motivo Macaluso auspica alla seconda edizione del progetto EnergyRacing che lo scorso anno ha coinvolto alcuni istituti campani.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Consumi2023.07.21Come scegliere il miglior sistema di chiusure per le proprie finestre in PVC
Consumi2023.06.15Prezzi dei beni essenziali, Federconsumatori: rincarano il doppio dell’inflazione
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”