"Nel nostro Paese vi sono grandi potenzialità per far decollare l’intero settore agrienergetico in tempi brevi, ma è necessario che da parte del governo e del Parlamento si punti con decisione a politiche di sviluppo per le fonti energetiche rinnovabili di origine agricola e forestale e di supporto alle imprese agricole che si organizzano per coltivare, produrre e vendere energia". E’ quanto sottolinea la Cia-Confederazione italiana agricoltori in occasione della presentazione di Vegetalia, in programma a Cremona dal 27 al 29 gennaio prossimi.

Biodiesel, bioetanolo, olio vegetale puro e biogas, tutti combustibili prodotti da materie prime agricole, possono rappresentare – rileva la Cia – una concreta opportunità per le imprese agricole e una risposta significativa agli obiettivi di riduzione delle emissioni in atmosfera. D’altronde, l’agricoltura e gli agricoltori -aggiunge la Cia- hanno il diritto di entrare a pieno titolo nel panorama delle energie rinnovabili perché dai campi, dai boschi, dagli allevamenti è possibile, oggi, produrre e risparmiare tanta e buona energia pulita. Basti pensare alla produzione del biodisel, del bioetanolo, alla produzione di energia elettrica o termica con la combustione del legno e così via, attraverso cui è possibile creare sviluppo economico locale, occupazione, miglioramento ambientale, e, quindi, riduzione dell’inquinamento atmosferico, che è alla base del protocollo di Kyoto.

Non a caso, nei mesi scorsi la Cia ha aderito al "Patto per Kyoto" che ha come obiettivo un futuro sostenibile che valorizzi ancora di più le risorse del nostro Paese. Un documento che si propone di fornire proposte e indicazioni per favorire il risparmio energetico e lo sviluppo di un mercato dell’energia efficiente, rinnovabile e a basso impatto ambientale sia a livello nazionale che locale. La Cia ha sempre evidenziato che l’impegno efficiente dell’energia è fattore di competitività e di sviluppo sostenibile. Per questo motivo è necessario dare massimo impulso ad un progetto che valorizzi in maniera adeguata la produzione di fonti energetiche rinnovabili.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)