E’ stata formalizzata l’intesa tra Acea e Ericsson, partner tecnologico per la fornitura dei contatori digitali. Con l’ accordo, di durata decennale, il gruppo svedese realizzerà i nuovi contatori per l’ Acea che saranno installati a Roma e assicurerà la manutenzione e la gestione del sistema. Inoltre l’azienda favorirà l’integrazione tecnica per lo sviluppo del Sistema anche verso altri servizi (gas, acqua, calore, ecc.), coadiuverà Acea nei progetti già in corso e in quelli futuri partecipando alla promozione e allo sviluppo commerciale in Italia.

La fase di sperimentazione ha avuto inizio circa un anno fa con l’installazione a Roma di circa 130.000 misuratori elettronici e 1.200 concentratori . Il piano prevede il completamento delle attività (1,5 milioni di contatori) entro il primo semestre del 2009 con l’installazione a regime di circa 400.000 misuratori l’anno e l’impiego quotidiano di 120 tecnici. Ad oggi, il Sistema ha consentito di acquisire in remoto oltre 3 milioni di letture utilizzabili per la fatturazione agli utenti e di realizzare 2.500 operazioni di telegestione (volture, aumenti di potenza, distacchi, ecc.). I contatori elettronici offrono numerosi vantaggi per il cliente tra cui fatturazione calcolata sui consumi effettivi, possibilità di usufruire di tariffe multiorarie con risparmio sulle bollette, maggiore rapidità nelle operazioni di allaccio e voltura del contratto di fornitura e segnalazione immediata all’azienda di guasti sulla rete di bassa tensione con conseguente riduzione della durata di eventuali interruzioni.

"Siamo orgogliosi- ha dichiarato Cesare Avenia, amministratore delegato di Ericsson- di essere stati scelti da Acea per la gestione e la futura evoluzione di questo sistema. Con questo accordo l’Italia diventa il centro mondiale di competenza di Ericsson in questo settore." Massimiliano Salvi, Presidente di Acea Distribuzione Spa ha aggiunto: "Ericsson è la scelta giusta per Acea, perchè è un partner forte e impegnato a livello sia locale sia mondiale e che dispone di mix di competenze vincenti. Le capacità di Ericsson nella gestione di tali tipologie di servizi, nelle tecnologie radiomobili e nella system integration sono la migliore garanzia per l’evoluzione anche futura della soluzione".

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)