Per superare la crisi è necessario intensificare la cooperazione internazionale e puntare sulla ripresa degli investimenti nel settore dell’energia. E’ questo in sintesi il contenuto del "G8+ Energy Regulators Statement", il documento approvato dal G8 delle Authority, che si è riunito a Roma su invito del Ministro Scajola.

Con questo documento i Regolatori del settore energetico "si impegnano ad assumere un ruolo attivo per la promozione e realizzazione di moderni mercati energetici a livello regionale, per contribuire a raccogliere la sfida contro il cambiamento climatico, per la diffusione delle migliori tecnologie disponibili, per alleviare la povertà energetica e tutelare i consumatori più deboli.

Per raggiungere questi obiettivi è importante che i Governi assicurino adeguati livelli di indipendenza per il ruolo delle Authority e promuovano procedure autorizzative sempre più semplici e trasparenti. Da parte loro i Regolatori divulgheranno le informazioni sulle migliori pratiche per perseguire l’eccellenza professionale.

"Le attività di regolazione del ventunesimo secolo sono più complesse di quelle passate – ha sottolineato il Presidente dell’Autorità italiana Alessandro Ortis – richiedono strumenti di regolazione e controllo innovativi, nuove forme di collaborazione istituzionale volte alla costruzione di mercati più trasparenti ed efficienti".

"Il prossimo World Forum on Energy Regulation (IV WFER), che si terrà ad Atene il 18-21 ottobre, rappresenterà un’occasione per insistere sul tema della collaborazione internazionale e per sviluppare il dialogo con tutte le parti interessate. Dopo il IV WFER – ha concluso Ortis – i Regolatori predisporranno un rapporto sulle migliori pratiche regolatorie per la promozione dell’efficienza energetica; esso sarà presentato al G8 dei Ministri dell’energia del prossimo anno".

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)