Enel, società produttore e distributore di elettricità, ha ieri presentato la terza edizione del progetto formativo "Energia in Gioco", un viaggio interattivo con il quale l’azienda conduce le scuole italiane alla scoperta del sistema energia. Attraverso percorsi didattici appositamente studiati per le diverse fasce d’età, si coinvolgono gli studenti in un’avventura per la conoscenza delle fonti di produzione, delle reti di trasmissione e distribuzione, delle regole della sicurezza elettrica in casa, dell’uso razionale e del nuovo mercato dell’energia.

In particolare, il progetto prevede la fornitura alle scuole di un kit didattico multimediale e un sito internet dedicato. Gli studenti potranno entrare direttamente in contatto con gli esperti Enel attraverso le visite guidate alle centrali elettriche e le lezioni di energia in classe e invita tutte le classi a misurarsi nel concorso, con le due modalità di partecipazione: prova quiz sulle tematiche energetiche e prova progetto per valorizzare la centrale del proprio territorio o l’uso razionale dell’energia. Inoltre, le classi che, per la prova progetto, utilizzeranno particolari forme espressive o si concentreranno su un tema specifico, potranno concorrere nelle tre categorie cinema e fotografia, letteratura, scienza e tecnologia. Il premio sarà un riconoscimento all’interno di prestigiose manifestazioni dello stesso ambito.

"Energia in Gioco" – si legge in una nota della società – è una proposta formativa che, Nell’anno scolastico 2004-05 "Energia in Gioco" ha ottenuto un notevole successo, raddoppiando i risultati della prima edizione: oltre 275.000 studenti coinvolti nel progetto, per un totale di 8.400 insegnanti e di 4.400 scuole italiane che hanno aderito all’iniziativa didattica. E l’adesione al concorso è stata sorprendente: 1.113 progetti tra campagne di comunicazione per promuovere l’uso intelligente dell’energia, iniziative per la valorizzazione delle centrali di produzione e progetti di razionalizzazione dei consumi, per un totale di 61.000 giovani che si sono messi alla prova, anche nel quiz sulle tematiche energetiche.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)