ENERGIA. Matteoli: in arrivo ecoincentivi per metano e gpl
E’ in arrivo un nuovo pacchetto di incentivi da 20 milioni di euro per favorire il passaggio dalla benzina al metano e al gpl. La cifra stanziata va ad aggiungersi a quelle risorse già assegnate e che in tutto raggiungono i 25 milioni di euro complessivi. Ad annunciarlo il Ministro dell’Ambiente, Altero Matteoli nel corso della trasmissione radiofonica Radio Anch’io. In tutto, fino ad oggi, "sono state realizzate 50 mila trasformazioni – ha detto Matteoli – con un contributo unitario medio di 300 euro ciascuno".
Il Ministero ha "da tempo stipulato accordi per sviluppare fonti di energia alternative", ha poi aggiunto il Ministro, come "quello con la Fiat e l’Unione petrolifera italiana". La prima tranche di risorse è stata "superiore ai 15 milioni di euro – ha detto Matteoli – per un totale di 3 mila veicoli acquistati con i nostri contributi". Certo, sarebbe necessario "incentivare di più", ha concluso il ministro, che ha aggiunto che spera di trovare "altre risorse con la prossima finanziaria".

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Consumi2023.07.21Come scegliere il miglior sistema di chiusure per le proprie finestre in PVC
Consumi2023.06.15Prezzi dei beni essenziali, Federconsumatori: rincarano il doppio dell’inflazione
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”