Oggi il Vicepresidente della Commissione Europea Franco Frattini ha incontrato il Vicepresidente del CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) italiana Yahya Sergio Yahe Pallavicini e il segretario Generale Ilham Allah Chiara Ferrero. Nel corso dell’incontro Frattini ha ribadito l’importanza di rilanciare – nel quadro del partenariato euromediterraneo di Barcellona – il dialogo tra le tre religioni monoteiste, con particolare attenzione al mondo islamico.

In proposito è emersa la proposta di lanciare, dall’autunno di quest’anno, una campagna europea di comunicazione sul dialogo interculturale e interreligioso che parta da due principi irrinunciabili: (i) la fermezza con cui le organizzazioni islamiche devono prendere posizione sulla condanna del terrorismo, in tutte le sue forme; il riconoscimento della condivisioni di valori comuni quali la dignità umana, il rispetto e la tutela della vita e l’uguaglianza tra uomo e donna.

La campagna della Commissione Europea sarà promossa in Italia dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dal CIDE (il grande Centro di informazione e comunicazione sull’Europa creato da Commissione e Governo).

Il dialogo tra culture e religioni previsto nel processo di Barcellona va accompagnata dagli altri due pilastri del partenariato euromediterraneo che prevedono dialogo politico e per la sicurezza e per realizzare democrazia, stato di diritto e pieno rispetto dei diritti umani; e integrazione con il mercato comunitario. Ad una migliore comprensione tra popoli, religioni e culture deve accompagnarsi una piena transizione verso una democrazia politica ed economica, condizione per benessere, sicurezza e stabilità.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)