"L’Unione europea e i diritti dei minori" è il titolo di un concorso bandito lo scorso 30 marzo, su iniziativa di Franco Frattini, vicepresidente della Commissione europea responsabile per la Giustizia, libertà e sicurezza. I ragazzi e gli adolescenti di età compresa tra 10 e 18 anni sono stati invitati a creare un poster sui diritti dei minori nell’Unione europea.

Il concorso perseguiva l’obiettivo di sensibilizzare i giovani cittadini europei alle azioni dell’UE in questo settore. Dopo una prima selezione a livello nazionale e una cerimonia di premiazione organizzata in ciascun paese dell’Unione il 9 maggio o intorno a tale data, le squadre vincitrici dei primi premi nazionali sono state invitate a Bruxelles per una cerimonia europea di premiazione. I lavori migliori saranno utilizzati nelle future campagne europee di promozione dei diritti dei minori. La commissione attuerà una strategia di promozione e di tutela dei diritti dei minori in tutte le sue politiche interne ed esterne dal giugno 2006.

"Sono stato molto colpito dallo spiccato interesse suscitato dal tema dei diritti dei minori presso le 2 237 squadre che hanno partecipato al concorso ed ancor più dal loro senso artistico e dalla loro creatività", ha dichiarato il commissario Frattini in occasione della consegna dei premi. "È a tutti questi giovani che hanno tradotto concretamente la loro percezione dei diritti dei minori e le loro aspettative che rivolgo i miei ringraziamenti e le mie congratulazioni. Ma non dimentico gli adulti che li hanno accompagnati in questa iniziativa, in particolare i loro professori o educatori".

Nel corso della cerimonia, dopo aver consegnato un diploma a testimonianza del rispettivo impegno a ciascuna squadra partecipante, il commissario Frattini ha comunicato quali squadre sono vincitrici a livello europeo.

Per la fascia di età compresa tra 10 e 14 anni
1º premio: Cipro
2º premio: Lituania
3º premio: Malta

Per la fascia di età compresa tra 15 e 18 anni
1º premio: Slovacchia
2º premio: Danimarca
3º premio: Italia

I poster migliori saranno presentati sui siti web delle rappresentanze della Commissione nei paesi dell’UE e sul server Europa. Saranno inoltre utilizzati per le future campagne europee di promozione dei diritti dei minori.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)