Il sondaggio Eurobarometro dell’autunno 2005 è la prima panoramica delle opinioni dei cittadini al termine di un periodo difficile e ricco di avvenimenti per la storia dell’Ue. La prima metà dell’anno è stata infatti caratterizzata dal processo di ratifica della Costituzione europea, la seconda dal dibattito sul bilancio. I tre principali indicatori che riflettono l’attitudine generale nei confronti dell’Ue – il sostegno all’appartenenza (- 4 punti), la percezione dei benefici legati all’appartenenza (- 3) e l’immagine dell’Unione (- 3) – hanno registrato una leggera flessione dalla primavera 2005. Una tendenza parallela può essere osservata anche nel livello di fiducia verso la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio europeo. Di contro, l’opinione pubblica resta nel complesso positiva e i cittadini continuano ad essere favorevoli al proseguimento della costruzione europea, in alcuni casi persino più intensamente che nella primavera 2005.

Il dibattito sulla Costituzione europea non si è risolto nel rifiuto dell’idea di un testo fondamentale comune ma, al contrario, il sostegno a una costituzione per l’Ue è aumentato nel corso degli ultimi cinque mesi (63%, + 2 punti). Inoltre, i cittadini restano fermamente convinti della necessità di una costituzione che possa nello stesso tempo migliorare il funzionamento dell’Unione e rafforzare la sua posizione sulla scena internazionale.

Malgrado un leggero declino del sostegno a un ulteriore allargamento dell’Ue, l’adesione alla politica europea di difesa e sicurezza (77%) e a una politica estera comune (68%) resta forte. Infine, mentre l’anno volge al termine, i cittadini europei sembrano apprezzare un rallentamento del progetto di costruzione europea, tanto che sia il ritmo percepito che quello desiderato di questa costruzione sono diminuiti nel corso dello scorso anno e sono al livello dei risultati ottenuti nel 1997.

Il sondaggio è stato realizzato tra il 10 ottobre e il 5 novembre 2005 e gli intervistati sono stati 29.430.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)