Per favorire il contenimento dei prezzi sui farmaci è necessario "sviluppare misure di visibilità ed esposizione degli Otc in farmacia, affinché il cittadino possa confrontare tra loro i prodotti, anche con riferimento ai prezzi". Questa l’opinione del presidente dell’Anifa, Angelo Zanibelli che sostiene: "Per questo è importante anche l’aiuto dei farmacisti, che con la loro professionalità possono aiutare il cittadino a compiere una scelta appropriata tra i medicinali che non richiedono la ricetta medica".

L’Agenzia, inoltre, è d’accordo con il Ministro della Salute, Girolamo Sirchia "sulla necessità di mantenere la farmacia come unico canale di dispensazione del farmaco". "Se si vuole salvaguardare la salute dei cittadini – ha affermato Zanibelli – occorre sia stimolare la concorrenza tra le imprese, sia mettere il cittadino in condizione di scegliere responsabilmente il medicinale Otc (senza prescrizione medica) di cui ha bisogno".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)