Cautela nell’uso dei farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) non selettivi: è il Comitato per i prodotti medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMEA (l’Agenzia Europea del farmaco) a consigliarla dopo l’allarme sugli antinfiammatori Anti Cox 2. Il Comitato ha valutato i dati disponibili sulla sicurezza cardiovascolare dei farmaci antinfiammatori non steroidei non selettivi dopo una richiesta della Commissione Europea dello scorso giugno.

I farmaci in questione sono stati "accusati" di aumentare il rischio trombotico (in particolare infarto miocardico e ictus). In attesa che l’esame venga completato, il Comitato ha deciso comunque di non raccomanda alcun cambiamento delle informazioni per i pazienti e i medici ma, si legge in una comunicazione pubblicata oggi sul sito dell’agenzia italiana del farmaco (Aifa), "tutti i pazienti devono assumere la più bassa dose efficace di FANS non selettivi per il tempo più breve necessario a controllare la sintomatologia".

I Fans non selettivi sono infatti medicinali efficaci, ampiamente utilizzati per trattare l’artrite e altri dolori. Ora Comitato sta riesaminando i dati disponibili sulla sicurezza gastrointestinale e le gravi reazioni cutanee da FANS non selettivi, un esame che si prevede verrà terminato entro settembre 2005. I FANS non selettivi coinvolti in questo processo di revisione e citati dall’Aifa sono: Diclofenac, Etodolac, Ibuprofene, Indometacina, Ketoprofene, Meloxicam, Nabumetone, Naprossene e Nimesulide.

Analisi precedenti avevano rilevato un aumento del rischio di reazioni avverse cardiovascolari trombotiche, come l’infarto miocardico e l’ictus, con gli inibitori selettivi della COX-2 (ad esempio, Celecoxib, Etoricoxib, Lumiracoxib e Parecoxib): per questo erano state riviste le raccomandazioni relative alle modalità di prescrizione.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)