"Sistema Salute: sinergie, innovazione e sviluppo" è il tema portante della II edizione dell’Annual Sanità organizzato, questa mattina a Roma, da Il Sole 24 ore in collaborazione con Farmindustria. In occasione dell’evento sono stati resi noti alcuni dati relativi all’industria del farmaco, in particolare all’incidenza sulla spesa farmaceutica delle disposizioni contenute nel decreto legge 156 del 2004 relativo agli "Interventi urgenti per il ripiano della spesa farmaceutica".

Nel Rapporto Farmindustria si legge, tra l’altro, che l’introduzione dello sconto aggiuntivo del 6,8% sul prezzo ex-factory dei farmaci rimborsabili, previsto dal dl 156/2004, ha ridotto i prezzi dei farmaci influendo negativamente sulla spesa farmaceutica pubblica. L’impatto di tale provvedimento è stato pari al -1,9% su base annua. Inoltre, oltre che in Italia, anche negli altri principali paesi europei nel 2004 i prezzi dei farmaci sono diminuiti, del -1,1% in Francia, del -2,4% in Germania e del -1,2% nel Regno Unito.

Per quanto riguarda la spesa farmaceutica, quella complessiva (pubblica e privata) è stata, nel 2004, pari a 18,72 miliardi di euro, in crescita del +3,9% rispetto al 2003. Ammonta a 6,73 miliardi di euro, 116,3 euro pro capite, la spesa farmaceutica privata e a 11,98 miliardi di euro quella pubblica.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)