È al vaglio una proposta di convenzione con le associazioni dei consumatori per informare i cittadini sui diritti garantiti dalla recente legge sul contenimento del costo dei farmaci. E’ quanto si legge in una nota del ministero della Salute con riferimento alla legge Storace, il provvedimento che prevede la possibilità per i farmacisti di applicare sconti del 20% per medicinali senza obbligo di prescrizione.

Le associazioni avevano già sollecitato il Ministro Francesco Storace sulla necessità di informare i cittadini. Proprio oggi, una di esse, Cittadinanzattiva, ha ribadito in una nota la necessità di "promuovere la legge non solo attraverso il sistema dei media, ma anche attraverso le organizzazioni civiche, di tutela, dei malati cronici e di volontariato in generale. Questa scelta permetterebbe una moltiplicazione di canali di informazione, attraverso la creazione di un Tavolo di lavoro tra Ministero della Salute e i rappresentanti di queste organizzazioni per definire in maniera condivisa un programma di lavoro specifico".

Per quanto concerne la riconoscibilità delle farmacie che applicano gli sconti, Cittadinanzattiva chiede l’esposizione di una vetrofania indicante l’effettiva applicazione degli sconti, con li riferimento alla percentuale minima e massima applicata. L’elenco delle farmacie potrebbe inoltre essere pubblicato, con aggiornamenti periodici, sul sito dello stesso Ministero.

Infine, l’associazione propone forme di controllo civico. "Le diverse associazioni di tutela e dei malati cronici – si legge in una nota – potrebbero suddividersi il territorio, dando vita a dei rapporti periodici da mettere a disposizione dle Ministero della salute. Questo sarebbe possibile, ad esempio, attraverso La predisposizione di griglie di monitoraggio, i cui risultati potrebbero essere resi noti a scadenze trimestrali".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)