E’ ufficiale: la pillola dei 5 giorni dopo sarà venduta anche in Italia. Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 17 novembre, è stato pubblicato il decreto, in vigore da oggi, del direttore generale dell’ Agenzia italiana del farmaco, Guido Rasi (Determinazione/C 2703/2011). Il farmaco, venduto in farmacia con il nome commerciale Elleone, è stato inserito in fascia C e sarà a completo carico dell’utente ad un prezzo di circa 35 euro. Il medicinale viene definito come "contraccettivo d’emergenza da assumersi entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento di altro metodo contraccettivo". Potrà essere utilizzato soltanto se non c’è una gravidanza in corso, quindi la sua prescrizione è subordinata alla presentazione di un test di gravidanza, a esito negativo, basato sul dosaggio dell’Hcg beta. L’immissione in commercio è condizionata "all’attivazione e al mantenimento, da parte della ditta, di un registro delle eventuali gravidanze occorse in costanza di assunzione del farmaco".

La pillola è stata approvata due anni fa dall’Ema in Europa ed è già in uso in Germania, Francia, Gran, Bretagna e Spagna.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)