In Italia c’è ancora scarsa propensione dei medici di base a prescrivere farmaci generici: su 75 medici di base, sentiti da Altroconsumo in 34 città italiane, ai quali è stato chiesto un farmaco appropriato e economico per combattere il dolore per un mal di denti, solo 21 medici hanno indicato un farmaco generico o equivalente.

La griffe attira ancora i medici: al termine dell’inchiesta la sfida tra generico e farmaco di marca è stata dunque persa 21 a 54. Una delusione con conseguenze pesanti per le tasche dei cittadini, dato che la spesa per i farmaci, ha calcolato Altroconsumo, potrebbe scendere del 45% se ogni volta che fosse possibile si prescrivesse il generico. Sul fronte farmacisti va leggermente meglio, ma anch’essi sono riluttanti a proporre la sostituzione con un farmaco equivalente meno costoso: solo la metà dei farmacisti (su 33 casi in cui l’ipotesi era realizzabile) coinvolti nell’inchiesta di Altroconsumo ha spontaneamente, o su richiesta, sostituito il prodotto di marca indicato dal medico di base con un altro più economico.

Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, ha condotto l’indagine sui generici e sui comportamenti dei medici e dei farmacisti italiani per fotografare la propensione in Italia a prescrivere i farmaci non di marca e equivalenti.

Per aiutare i consumatori nella ricerca di un’alternativa meno costosa e equivalente al farmaco di marca, a parità di efficacia terapeutica, Altroconsumo invita a utilizzare la banca dati farmaci gratuita a disposizione di tutti i consumatori sul sito www.altroconsumo.it, messa a punto dagli esperti dell’associazione. Consultando la banca dati farmaci grazie all’indicazione del prezzo per singola unità (per compressa, busta, fiala…) è possibile fare un confronto diretto tra le diverse confezioni in commercio per individuare se di un farmaco esista un’alternativa equivalente e meno costosa.

Tale informazione è ottenibile chiamando anche gli esperti di Altroconsumo allo 02.6961555 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

 

 

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)