Si è tenuto a Roma, questo pomeriggio, il primo degli incontri di approfondimento per la diffusione della nuova cultura della rendicontazione economica, sociale e ambientale organizzato dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi) che 51 anni fa ha istituito il Premio Oscar di Bilancio con lo scopo di segnalare alla comunità economica le migliori relazioni annuali di bilancio.

Il Premio nacque nel 1954 per volontà del futuro ministro delle finanze Roberto Tremelloni con l’intento di stimolare le aziende ad una migliore presentazione, redazione e diffusione del bilancio presentato, per la prima volta, come uno strumento per fare conoscere la realtà aziendale ad una molteplicità di pubblici che va dal cittadino come consumatore dei prodotti, ai pubblici poteri, al risparmiatore, all’azionista, ai dipendenti e ai clienti. Il primo "oscar" venne assegnato, nel 1955, al bilancio della società Motta per essere stata in grado di fornire informazioni abbastanza chiare ed adeguate o, almeno, abbastanza approssimative circa il valore del patrimonio sociale in funzione della sua capacità di reddito.

Un bilancio "da oscar" – ha spiegato Gherarda Gustalla Lucchini, segretario generale Oscar di Bilancio – deve rispondere ai criteri di trasparenza contabile, completezza dei dati e della documentazione statistica, deve contenere l’informativa sui valori intangibili, deve essere presentato in modo efficace e tempestivo a una molteplicità di pubblici di riferimento., infine deve essere redatto in buon italiano preferendo uno stile narrativo e un tono diretto e colloquiale.

La partecipazione la premio – ha concluso il segretario – trasmette di per sé un’immagine vincente dell’azienda che si impegna a comunicare attraverso un bilancio da oscar i propri dati, conscio del loro valore e dell’immagine di affidabilità che trasmettono.

Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.oscardibilancio.org


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)