FINANZIARIA. Versamento 5 per mille al no profit. Per Sbilanciamoci: “Una trovata pubblicitaria”
"Il 5 per mille è una trovata pubblicitaria che copre l’assenza di una politica integrata degli enti locali con il volontariato". E’ quanto ha affermato, in merito alla Finanziaria, Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci!, cartello di associazioni che opera per la realizzazione di un’economia e una finanza di giustizia. Il provvedimento prevede infatti un versamento volontario del 5 per mille, che servirebbe a finanziare l’attività delle organizzazioni no-profit e la ricerca.
Secondo Marcon, il Governo dovrebbe promuovere servizi e politiche sociali come aprire 3.000 nuovi asili nido o integrare di 516 euro il reddito di tutti i disoccupati di lunga durata. In alternativa, Sbilanciamoci! presenterà il prossimo 19 ottobre, in Parlamento, la sua contro-Finanziaria.
Le associazioni che aderiscono a Sbilanciamoci!: Altreconomia, Antigone, Arci – Arci Servizio Civile, Associazione Finanza Etica, Ass. Obiettori Nonviolenti, Associazione per la Pace, Beati i Costruttori di Pace, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Carta, Cipsi, Cittadinanzattiva, Cnca, Comitato italiano contratto mondiale sull’acqua, Comunità delle Piagge -Firenze, Cooperativa Roba dell’Altro Mondo, Ctm-Altromercato, Donne in nero, Emergency, Emmaus, Fondazione Responsabilità Etica, Ics, Legambiente, Lila, Lunaria, Mani Tese, Medici senza frontiere, Pax Christi, Rete Lilliput, Terre des Hommes, Uisp, Unione degli Studenti, Unione degli Universitari, Un Ponte per…, WWF.