Giovedì prossimo, 15 dicembre alle ore 10, presso l’Agenzia delle Entrate a Roma, in viale Europa, 242 a Roma sarà presentata alla stampa la "Guida fiscale per gli stranieri", manuale pratico in tre lingue (francese, spagnolo e inglese), per muoversi agilmente e con serenità fra norme, diritti e doveri del sistema tributario italiano.

Con una tiratura complessiva di centinaia di migliaia di copie, la "Guide fiscal pour les ressortissants étrangers", la "Tax Guide for Foreigners" e la "Guía fiscal para los extranjeros" saranno distribuite gratuitamente fino a esaurimento dagli uffici delle Entrate ripartiti sul territorio nazionale e dalle sedi periferiche del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. I tre manuali, inoltre, saranno reperibili sul sito Internet dell’Amministrazione www.agenziaentrate.gov.it, dove verrà pubblicata anche la versione in lingua italiana, di cui però non è prevista un’edizione stampata.

Pensata dall’ufficio delle Entrate di Reggio Emilia e realizzata dall’ufficio centrale per le Relazioni esterne, la guida fiscale per i contribuenti stranieri residenti in Italia raccoglie tutte le informazioni e le più importanti istruzioni – quasi sempre corredate da esempi – per gli adempimenti in materia di codice fiscale e partita Iva, contratti di locazione, acquisto prima casa, successioni, rimborsi, cartelle e comunicazioni di irregolarità, il tutto aggiornato in base alla normativa in vigore al 14 novembre 2005.

All’incontro con i rappresentanti degli organi d’informazione parteciperanno il direttore delle Relazioni esterne dell’Agenzia, Antonio Iorio, la responsabile della sezione Prodotti editoriali, Camilla Ariete, e i direttori generali della Comunicazione e dell’Immigrazione del ministero del Welfare, Elisabetta Moffa e Maurizio Silveri.

La presentazione della guida sarà anche l’occasione per fare un bilancio sull’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate con la diffusione dei dati relativi all’invio delle dichiarazioni, il numero delle prenotazioni telefoniche, le telefonate al call center.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)