"La proposta del ministro Martino di introdurre in Italia la "flat tax" e cioè un sistema tributario ad aliquota unica o proporzionale, merita di essere presa in attenta considerazione". Così il presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliari ha commentato "la rivoluzionaria proposta di basare l’intero sistema tributario su una sola aliquota avanzata", come scrive sul quotidiano Libero il ministro della difesa.

Per quanto riguarda il settore immobiliare – si legge in una nota di Confedelizia – un’aliquota del 12,5%, oltre che eliminare l’iniquità del fatto che una tassazione in questa misura è oggi paradossalmente limitata alle sole rendite finanziarie, sarebbe a costo zero per l’Erario, come da documentati studi basati anche sul recupero dell’evasione fiscale nei termini comunicati dalla Guardia di Finanza.

Nessun pericolo per la violazione del principio costituzionale della progressività. "E’ ben chiaro – rassicura la confederazione – che il rispetto di tale principio sarebbe garantito in sede di determinazione delle detrazioni personali. Così ottenendosi – conclude la nota – col nuovo sistema nel suo complesso, i positivi risultati dell’introduzione dell’aliquota unica e l’eliminazione degli svantaggi e degli effetti, anche perversi, della progressività come oggi applicata in Italia.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)