Un "villaggio" mobile e un pullman per portare, in giro per l’Italia, il lavoro, l’orientamento e la formazione per i giovani. E’ Circumlavorando, l’iniziativa itinerante del Minwelfare che, ormai da qualche anno, in 150 giorni visita in lungo e largo le piazze del nostro Paese, per avvicinare ai ragazzi dai 18 ai 30 anni i servizi per l’occupazione e fornire informazioni, orientamento, sostegno nella ricerca di opportunità lavorative e formative. Non solo.

Dopo l’incontro con le istituzioni e gli enti territoriali che si terrà la mattina del 26 ottobre, saranno realizzati workshop e seminari a tema: "Facciamo il punto su…", tre appuntamenti giornalieri su ricerca attiva del lavoro, nuove modalità di rapporto di lavoro, autoimprenditoria, le opportunità di lavoro in Europa; "Lavori in corso", laboratorio per la ricerca del lavoro, con esercitazioni per la redazione del Curriculum vitae, della lettera di presentazione e simulazioni di colloqui di lavoro; "Centroanchio", incontri sull’inclusione sociale; "Caccia all’opportunità", per sperimentare, in modo ludico, le tecniche di ricerca del lavoro; "Cinelavorando", l’appuntamento del fine settimana con la proiezione di film su tematiche trattate al Villaggio, che saranno poi approfondite e discusse insieme agli esperti all’interno di "Cineparlando".
Il pulmino itinerante per la formazione dei giovani, inoltre, si preoccuperà anche degli utenti che non potranno visitarlo, raggiungendo direttamente comunità e istituti di pena.

Dopo Gioia del Colle, nel corso del mese di novembre, il pullman di Circumlavorando visiterà il ComPa di Bologna (dal 3 al 5), Expò Scuola (dal 10 al 12) di Padova e Job Orienta di Verona (dal 24 al 26), mentre il Villaggio del Lavoro sarà a Benevento dal 18 al 25.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)