Un "villaggio" mobile e un pullman per portare, in giro per l’Italia, il lavoro, l’orientamento e la formazione per i giovani. E’ Circumlavorando, l’iniziativa itinerante del Minwelfare che, ormai da qualche anno, in 150 giorni visita in lungo e largo le piazze del nostro Paese, per avvicinare ai ragazzi dai 18 ai 30 anni i servizi per l’occupazione e fornire informazioni, orientamento, sostegno nella ricerca di opportunità lavorative e formative. Non solo.

Dopo l’incontro con le istituzioni e gli enti territoriali che si terrà la mattina del 26 ottobre, saranno realizzati workshop e seminari a tema: "Facciamo il punto su…", tre appuntamenti giornalieri su ricerca attiva del lavoro, nuove modalità di rapporto di lavoro, autoimprenditoria, le opportunità di lavoro in Europa; "Lavori in corso", laboratorio per la ricerca del lavoro, con esercitazioni per la redazione del Curriculum vitae, della lettera di presentazione e simulazioni di colloqui di lavoro; "Centroanchio", incontri sull’inclusione sociale; "Caccia all’opportunità", per sperimentare, in modo ludico, le tecniche di ricerca del lavoro; "Cinelavorando", l’appuntamento del fine settimana con la proiezione di film su tematiche trattate al Villaggio, che saranno poi approfondite e discusse insieme agli esperti all’interno di "Cineparlando".
Il pulmino itinerante per la formazione dei giovani, inoltre, si preoccuperà anche degli utenti che non potranno visitarlo, raggiungendo direttamente comunità e istituti di pena.

Dopo Gioia del Colle, nel corso del mese di novembre, il pullman di Circumlavorando visiterà il ComPa di Bologna (dal 3 al 5), Expò Scuola (dal 10 al 12) di Padova e Job Orienta di Verona (dal 24 al 26), mentre il Villaggio del Lavoro sarà a Benevento dal 18 al 25.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)