Quarant’anni fa nasceva il Formez. Era il 1965 e, nel clima di sviluppo economico e culturale che investì in quel periodo l’Italia, con un’iniziativa Cassa del Mezzogiorno-IRI-SVIMEZ vedeva la luce il Centro formazione e studi che puntava a creare una nuova classe dirigente – pubblica e privata – in grado di spingere in avanti la modernizzazione del Sud. Da allora sono trascorsi quattro decenni e il Formez continua ad elaborare per le P.A. azioni formative e di assistenza tecnica, spesso con programmi "ad hoc" per Regioni ed enti locali, e non più solo al Sud ma in tutto il Paese ed all’estero.

Le celebrazioni si sono svolte ieri, 6 dicembre a Roma, dalle 10 fino alle 19, presso Palazzo Marini (Camera dei Deputati). Durante la giornata è stato proiettato un film sulla storia del Formez, consegnati agli intervenuti i volumi "Il Formez tra memoria e futuro" e "Il Formez editore" e illustrato il Piano Triennale 2006-2008.

Sono state presentate le ricerche: "Indagine previsionale fattore P.A. 2005 – La P.A. per la competitività del paese, la garanzia dei diritti, la qualità della vita"; "Processi di riforma amministrativa: un’analisi comparativa internazionale".

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)