“Friendly Rc Auto”, i risultati della campagna
Oltre 10 mila libretti distribuiti in cinque regioni italiane. E’ la campagna informativa "Friendly RC Auto", realizzata dal Movimento Consumatori per sensibilizzare i ragazzi al tema della Rc Auto, avvicinandoli alle principali problematiche attraverso un linguaggio semplice e diretto. Il progetto è stato realizzato con il patrocinio e il contributo finanziario del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (Cncu) e la collaborazione di ANIA e IAMA Consulting.
Dopo le scuole di Torino, Milano, Venezia, Roma e Bari, che nel mese di marzo hanno ricevuto un volume illustrativo sul tema e un cd rom, la campagna ha coinvolto di recente anche 72 compagnie assicurative, tutte aderenti all’ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici), oltre che le redazioni dei principali quotidiani nazionali.
I libretti rispondono ad "alcune delle domande che i ragazzi si pongono nel momento in cui si trovano ad utilizzare per la prima volta un automobile o un motociclo. Friendly – ha spiegato Lorenzo Miozzi, presidente nazionale di Movimento Consumatori – è una facile guida e, insieme, un percorso multimediale". Nel libretto, temi come le clausole contrattuali, la franchigia, i massimali, gli scoperti vengono spiegati attraverso fumetti e illustrazioni. Nel cd rom è stato inoltre inserito un glossario per guidare i ragazzi in un percorso interattivo che va dalla spiegazione delle principali normative alla modulistica per i reclami; dalle informazioni sulla riforma della patente a punti fino all’elenco delle Istituzioni competenti in materia.
"Movimento Consumatori – ha concluso Miozzi – ha voluto ribadire attraverso questa iniziativa l’importanza di educare gli utenti ad un comportamento consapevole sia quando si tratta di acquistare un prodotto sia quando in ballo ci sono la qualità di servizi o la sicurezza dei cittadini. Friendly va proprio in questa direzione e rappresenta solo una delle iniziative promosse per migliorare la tutela dei consumatori".
