La Commissione europea e il Consiglio d’Europa hanno istituito nel 2003 la "giornata europea della giustizia civile" affinché quest’ultima venga messa realmente alla portata dei cittadini europei. Questa giornata offre ai cittadini un’occasione per familiarizzarsi con la giustizia civile, il che dovrebbe contribuire a renderla più accessibile.

Quest’anno per la prima volta, dal lo scorso 24 ottobre ad oggi in occasione del convegno "Giustizia per tutti" organizzato a Edimburgo dalla Presidenza dell’Unione europea, verrà attribuito un premio "Bilancia di cristallo" per le migliori pratiche innovative in materia di organizzazione dei tribunali e di procedure giudiziarie civili. Tre iniziative sono state prescelte per concorrere all’assegnazione del premio: La riforma dell’esecuzione delle sentenza in Austria (ministero austriaco della giustizia), Migliorare la qualità della giustizia resa dai tribunali (corte d’appello di Rovaniemi, in Finlandia) e La mediazione civile (tribunale distrettuale di Lubiana, in Slovenia).

L’intento di questo nuovo premio è la scoperta e la diffusione delle pratiche innovative messe a punto dalle giurisdizioni europee affinchè si sviluppino efficaci procedure giudiziarie civili che migliorino il funzionamento del servizio pubblico della giustizia civile.
Per avere informazioni sulle altre attività e manifestazioni organizzate in Europa in merito alla "giornata europea della giustizia civile" consultare il sito www.europa.eu.int/civiljustice (alla rubrica "Ultime novità").

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)