Si è svolta la scorsa settimana presso la Città Studi di Biella, la terza edizione del convegno "Welcomebank. Idee, prodotti e progetti per l’integrazione bancaria dei migranti". La manifestazione, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con l’associazione Etnica, rappresenta un importante momento di confronto sul tema dell’integrazione dei migranti con particolare attenzione al rapporto banche – migranti.

Al convegno ha partecipato il Movimento Difesa del Cittadino Lombardia, con la presenza di Mattia Cappello, che ha illustrato l’iniziativa di alfabetizzazione finanziaria rivolta ai consumatori, intesi come risparmiatori e fruitori di servizi finanziari, e realizzata attraverso la redazione di opuscoli che, con linguaggio semplice e chiaro, spiegano il funzionamento dei principali strumenti finanziari. In considerazione della sempre più alta presenza di extracomunitari, gli opuscoli sono stati scritti non solo in italiano ma anche nelle lingue delle maggiori comunità etniche in Italia. (inglese, francese, spagnolo, arabo).

"L’integrazione passa, innanzitutto, attraverso l’educazione civica – ha dichiarato Mattia Cappello, consulente legale MDC Lombardia – in grado di formare i cittadini rendendoli consapevoli dei propri diritti e doveri verso la comunità. È per questo che abbiamo ritenuto opportuno rivolgerci anche ai nuovi cittadini, gli extracomunitari, anch’essi consumatori sebbene spesso inconsapevoli e poco informati."

L’iniziativa dell’associazione si inserisce nel più ampio progetto dello Sportello Arcobaleno, un servizio di consulenza ed orientamento ai consumatori extracomunitari, svolto con personale qualificato e madrelingua, che intende essere uno strumento utile all’inserimento degli immigrati nel territorio.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)