La Prefettura di Roma ha affidato al Formez la realizzazione del "Piano di Assistenza e Comunicazione integrata allo Sportello Unico per l’Immigrazione di Roma". L’istituto di formazione sta già supportando il lavoro della Prefettura nella definizione delle pratiche ancora pendenti e affiancando il lavoro dell’Ufficio Affari Legali e Contenzioso. Per quanto riguarda la comunicazione, il Centro Formazione Studi svilupperà i principali canali d’informazione ossia il sito istituzionale www.formez.it e il canale tematico sull’immigrazione con articoli dedicati ai problemi giuridici e legali che la PA si trova ad affrontare in materia di immigrazione.

Il Formez produrrà anche un focus on line con interviste e notizie che provengono dal mondo delle amministrazioni pubbliche per approfondire i principali temi dell’immigrazione.

Obiettivo dell’attività di comunicazione è valorizzare le esperienze delle amministrazioni maggiormente interessate dal fenomeno immigrati, con particolare attenzione alla modernizzazione dei servizi. "Da questo punto di vista la situazione a Roma è migliorata – ha spiegato la Dirigente dello Sportello Unico per l’ Immigrazione e Vice Prefetto di Roma Emilia Zarrilli – negli ultimi 6 mesi abbiamo aumentato sensibilmente l’efficienza e siamo passati da un tempo di 150 giorni a una media di 41 giorni per completare le pratiche dei flussi. Per i ricongiungimenti familiari – ha continuato Zarrilli – contiamo di completare entro il mese di aprile la consegna di tutti i nulla osta per gli immigrati che rientrano nei flussi 2007. Per quanto riguarda i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2009 stiamo consigliando ai richiedenti di fare la pratica on line perché i tempi sono molto più brevi. Infatti entro un massimo di 15 giorni il nostro sistema informatico legge le richieste effettuate per via telematica e dal sedicesimo giorno possiamo procedere alla convocazione dell’ interessato entro un termine massimo di 90 giorni per il rilascio del nulla osta. Il nostro ufficio è comunque aperto per informazioni il mercoledì dalla 9.00 alle 13.00, con la regola che possiamo aggiornare la situazione dei ricongiungimenti solo ai diretti interessati".

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)