Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Pietro Lunardi, ha decretato un incremento del 5% delle tariffe in vigore per l’autotrasporto, ed ha dettato nuove regole per poter usufruire degli sconti sui pedaggi, che saranno limitati ai veicoli meno inquinanti. Ne ha dato notizia Conftrasporto. L’incremento delle tariffe è stato deciso "dopo un confronto – ha spiegato Pasquale Russo, segretario nazionale di Conftrasporto – con le rappresentanze della committenza che hanno sostanzialmente riconosciuto la congruità della percentuale di incremento." L’aumento delle tariffe "risponde – ha poi aggiunto Russo – alle intese sottoscritte con il Governo e tiene conto in particolare degli incrementi registrati a partire dal 2003, con particolare riferimento al costo del gasolio". Russo ha riconosciuto "la positività dell’intervento del Ministro" ed ha spiegato che "la decisione, seppur parzialmente, cerca di comprendere le difficoltà delle imprese del settore che sono da oggi legittimate a richiedere incrementi tariffari in attuazione di una legge ancora vigente".

Per ciò che riguarda le nuove regole per le riduzioni compensate, "un’ importante novità rispetto agli anni precedenti – ha aggiunto Russo – riguarda la selezione dei veicoli ai quali applicare gli sconti: solo i veicoli più ecologici, infatti, potranno usufruire delle riduzioni previste e questo favorirà sicuramente le imprese che utilizzeranno i veicoli ecologicamente più avanzati, quindi più sicuri e meno inquinanti".

Conftrasporto ha condiviso e sostenuto, insieme alle altre organizzazioni, il criterio della selezione degli incentivi. Questa scelta – ha concluso il segretario nazionale di Conftrasporto – è "la più concreta dimostrazione di come l’autotrasporto continui a fare la propria parte tenendo conto anche degli interessi più generali della gente".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)