INFLUENZA AVIARIA. Legambiente: “Efsa assente, l’Agenzia dimostri la propria utilità”
"L’Efsa (Agenzia sulla sicurezza alimentare) si pronunci finalmente sul virus dei polli e dimostri la propria utilità". Così Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente, sulle richieste presentate oggi dalla commissione di esperti di influenza aviaria riunita a Bruxelles.
"Da un paio di anni – continua Ferrante – siamo riusciti ad avere in Italia la sede di questa prestigiosa agenzia. Ma le uniche volte in cui si è sentita è stato per capire quale struttura avrebbe ospitato la sua sede definitiva. E’ invece proprio l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare che dovrebbe avere a nostro avviso un ruolo importante nel valutare i rischi di contagio dell’influenza aviaria come dimostra anche la richiesta indirizzatale oggi dagli esperti, ma finora la sua voce non si è mai fatta sentire. Il fatto è singolare e preoccupa che l’Agenzia, alla quale è stata chiesta una valutazione ‘in tempi brevi’, debba essere sollecitata in un momento di emergenza come questo.
"Non ci risulta – conclude il direttore generale di Legambiente – che dopo il suo insediamento a Parma l’Efsa sia stata sommersa di lavoro al punto tale da non potersi concentrare sulle valutazioni scientifiche del possibile contagio da H5N1. Ma potremmo sbagliare".

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”