Il Ministro della Salute, Francesco Storace, questo pomeriggio ha avuto una lunga conversazione telefonica col Commissario europeo alla Salute, Markos Kyprianou, sul tema dell’influenza aviaria e della temuta pandemia influenzale. Il Ministro ha sollecitato una risposta alla sua proposta di indire al più presto un Consiglio formale dei Ministri della Sanità dell’Unione Europea, al fine di adottare una serie di misure armonizzate, per assicurare un efficace contrasto del rischio di pandemia. Gli aspetti rilevanti, a tal fine, riguardano tre temi: vaccini, farmaci e controlli.

Il Commissario, nel condividere le preoccupazioni del Ministro Storace, ha assicurato il suo intento di avviare l’esame delle misure in questione nel corso dell’incontro informale dei Ministri della Sanità, che si terrà in Inghilterra il 20 e il 21 ottobre prossimi. Tra gli argomenti prioritari di questa riunione ci sarà, infatti, una sessione dedicata all’influenza aviaria e alla pandemia influenzale, nel corso della quale saranno illustrate anche le più recenti informazioni pervenute alla Commissione Europea da parte degli Stati membri e sarà dibattuta la proposta italiana di una riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri della Sanità, per assumere le iniziative sulle quali emergerà consenso nel corso del vertice britannico.

Kyprianou ha, inoltre, condiviso l’idea che un punto nevralgico della risposta che sarà data in caso di pandemia è rappresentato, in particolare, dall’efficacia delle modalità di distribuzione dei vaccini e dei medicinali antivirali alle popolazioni che ne avranno bisogno.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

 

Parliamone ;-)