Record di ascolti e ospiti sempre più prestigiosi al talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" in onda sulle frequenze di Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Reporter 93, Radio Nichelino Comunità, Radio Dora, Radio Frejus, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica e sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash (Pisa), e in differita su Radio Flash (Torino) alle 12.30.
Dopo aver discusso la scorsa settimana su come difendersi dai pacchetti turistici che a volte si trasformano in vero e proprio "pacco", nella puntata di oggi, dalle 11.30 alle 12.00, si è parlato del "nuovo" art. 118 della Costituzione Italiana insieme al Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, e ad altri esperti.
In particolare, il 4°comma dell’art. 118 della Costituzione recita che "Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidiarietà".

Con questo comma, rispetto al vecchio testo, è stato introdotto un principio di sussidiarietà orizzontale tra Stato, Regioni, Comuni, enti locali e cittadini, e si riconosce un ruolo costituzionale alla cittadinanza attiva e ai cittadini "organizzati".
Che cosa significa? I cittadini, singolarmente o associati, si vedono assegnare un ruolo più incisivo nella vita pubblica e nel conseguimento dell’interesse generale: una grande occasione per essere attivi, fino a sostituirsi anche agli enti, in alcuni casi, quando questi sono inadempienti.
Vale per la pulizia dei parchi, per la vigilanza sulla qualità di un ospedale, ma anche per dipingere le strisce pedonali fuori dalla scuola, qualora il Comune non dovesse provvedere.

Le trasmissioni "I tuoi diritti in diretta" rientrano nell’ambito del progetto Informaconsumatori, promosso dalla DirezioneRegionale Commercio e Artigianato, Ufficio Tutela del Consumatore, e realizzato dall’Agenzia Nazionale di Stampa Mandragola con il cofinanziamento del Ministero delle Attività Produttive.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.regione.piemonte.it


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)