Il ruolo dell’informazione su salute e mondo della sanità. Se ne è parlato oggi a Verona nel seminario di aggiornamento per i giornalisti del Triveneto dal titolo "La salute in cronaca", promosso dall’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Verona e dall’Ordine dei giornalisti del Veneto. "L’informazione sulla salute e sul sistema sanitario – ha sottolineato l’assessore regionale alle politiche sanitarie, Flavio Tosi – è estremamente importante e delicata, non solo per la sempre maggiore attenzione che suscita nei mass media e tra i cittadini, ma anche perché, se non viene effettuata in maniera corretta, può provocare conseguenze negative".

"Basta pensare – ha aggiunto l’assessore regionale – alla diffusione con grande rilievo da parte dei mass media, l’anno scorso, della possibile epidemia o addirittura pandemia di influenza aviaria, fortunatamente non verificatasi, che ha procurato un ingiustificato allarme di proporzioni così vaste da far crollare il mercato avicolo e danneggiare una importante filiera economica: le responsabilità, evidentemente, vanno in primo luogo attribuite a chi ha diffuso la notizia, ma poi anche a coloro che l’hanno rilanciata con eccessivo rilievo senza verificarne adeguatamente la fondatezza e l’attendibilità".

"Il giornalista che si occupa di salute e sanità – ha concluso Tosi – deve quindi cercare un delicato e difficile equilibrio tra il sacrosanto diritto all’informazione e il rispetto della privacy del cittadino: per questo è importante e positivo che le testate giornalistiche, come accade nella maggior parte di quelle del Veneto, abbiano dei giornalisti specializzati e dedicati alle tematiche sanitarie, come pure che le Ulss e le Aziende Ospedaliere abbiano degli addetti alla comunicazione che possano diffondere in maniera professionale e corretta le informazioni".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)