Help Consumatori ha premiato oggi nell’ambito del convegno "Consumatori tra emergenze e bisogni d’informazione" le migliori pratiche dell’informazione consumerista on line. Dopo la tavola rotonda sul tema, moderata da Rocco Di Blasi, direttore de Il Salvagente, il presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) Daniela Primicerio, ha consegnato le targhe-premio "HC News 2006" ai responsabili dei progetti.

A ritirare il premio Luisa Leonzi, capo ufficio stampa del CNCU, per Tuttoconsumatori; Alfonso Facco, dirigente del settore Commercio della Regione Piemonte, per Informaconsumatori; Paolo Caldesi, responsabile dell’Ufficio per la tutela del consumatore utente della Regione Toscana, e Adriano Amadei, presidente del Centro Tecnico per il Consumo – CTC, per Prontoconsumatore; Luciano Peppi, dirigente dell’ufficio Commercio su aree pubbliche della Regione Emilia-Romagna, per ConsumER.

Tuttoconsumatori
È il sito ufficiale del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU). Oltre a informazioni sul funzionamento, la composizione l’attività e le iniziative del Consiglio, il sito fornisce quotidianamente notizie di attualità di interesse consumeristico. È presente anche un archivio tematico delle notizie: dall’alimentazione ai trasporti, dalle banche alle utenze, dalla Pubblica Amministrazione all’energia. Il sito, che all’inizio del 2005 si è dotato di una nuova veste, rinnovando la grafica e l’organizzazione interna, è tuttora alla ricerca di soluzioni innovative (per es. la nuova sezione dedicata ai dossier tematici).

Informaconsumatori
È un progetto di informazione al consumo promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’agenzia di stampa Mandragola. L’intento dell’Ufficio Tutela del Consumatore della Regione Piemonte e di Mandragola è quello di creare una rete tra le associazioni che lavorano in difesa del consumatore e di attuare una strategia di comunicazione, coordinando le informazioni provenienti dalle diverse fonti e garantendone la diffusione tramite i canali di informazione con appuntamenti fissi e rinnovabili. Oltre alla rubrica settimanale pubblicata sui periodici locali e ai notiziari radiofonici già diffusi dalle emittenti piemontesi, il progetto ha programmato anche un ciclo di trasmissioni radiofoniche di approfondimento con gli esperti del settore.

Prontoconsumatore
Il sito, promosso dal Comitato Regionale Consumatori e Utenti (CRCU) e gestito dal Centro Tecnico per il Consumo – CTC (un’associazione iscritta all’albo provinciale delle associazioni senza fine di lucro della Provincia di Firenze), è finanziato dalla Regione Toscana e dal Ministero delle Attività Produttive. Accanto all’informazione tradizionale – news quotidiane e articoli d’approfondimento sui principali temi consumeristici – il sito offre sezioni e servizi innovativi, tra i quali: il servizio gratuito di Consulenza On line agli utenti (garantito entro 48 ore lavorative) e la Rete degli sportelli Prontoconsumatore, i Forum, luoghi virtuali di discussione sugli argomenti più caldi del momento e il Guestbook, grazie al quale i visitatori del sito possono inserire un commento in coda agli articoli pubblicati. Dal 7 marzo 2005, infine, Prontoconsumatore è ufficialmente testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze.

ConsumER
È un portale dedicato ai consumatori e curato dalla Regione Emilia-Romagna e il Salvagente in collaborazione con le associazioni dei consumatori. Il sito, in particolare, contiene:
– una sezione con comunicati e dichiarazioni specifiche delle associazioni. I testi vengono pubblicati in ordine cronologico, uno alla settimana per ciascuna associazione;
– una sezione dedicata alle news;
– una sezione di approfondimento dedicata alle inchieste;
– il servizio "Filo Diretto", una finestra online di confronto e informazione, uno spazio libero dove i consumatori possono formulare una richiesta, domanda o denuncia all’associazione dei consumatori (o a più associazioni) e approfondire un determinato tema.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)