"I progetti di Pedemontana Lombarda, direttissima Milano-Brescia (Bre.be.mi) e tangenziale est esterna di Milano sono incluse nel DPEF all’esame del Governo e quindi previste nella prossima Legge Finanziaria, e pertanto saranno dotate di risorse finanziarie". E’ quanto ha affermato il ministro delle Infrastrutture, Pietro Lunardi, in un vertice che si è tenuto al Ministero in questi giorni.

Per quanto riguarda il progetto di Pedemontana Lombarda, il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) – si legge in una nota della regione – di fine luglio approverà il progetto in linea tecnica con la localizzazione dell’opera e la compatibilità ambientale. Entro il 2006 saranno approvati il progetto definitivo e il piano finanziario

Entro la metà del 2006 saranno invece avviati i cantieri della Bre.be.mi solo dopo la fornitura delle linee guida per la redazione del piano finanziario definitivo e a seguito delle prescrizioni verrà completata la redazione del progetto definitivo. Per la tangenziale – continua la nota – a fine luglio, sarà presentato al Cipe il programma generale dell’opera ed avrà luogo l’approvazione in linea tecnica. Qualora non arrivassero alcuni pareri mancanti, l’approvazione al CIPE slitterà a settembre. E’ stato inoltre concordato un rinnovato impegno per il rilancio dell’aeroporto della Malpensa, scalo decisivo per lo sviluppo del Nord Italia nell’ambito di un più complesso progetto di rilancio della compagnia di bandiera.

Al fine di concordare tutti gli aspetti operativi e i tempi certi di realizzazione delle opere per consentire il monitoraggio permanente degli impegni assunti verrà siglato un Accordo di Programma.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)