Anche i più piccoli potranno denunciare più facilmente immagini o testi tratti da internet, dalle tv e dai giornali, che li offendono o li mettono a disagio: Telefono Azzurro ha rinnovato infatti, il sito del servizio 114 "emergenza infanzia", a cui si possono segnalare on-line i contenuti violenti o illegali che possono turbare bambini e adolescenti. Per le segnalazioni dei più piccoli sono state realizzate sezioni con grafica a colori che permette un’identificazione più facile ed immediata.

Inoltre è stata ottimizzata l’accessibilità per utenti singoli e operatori specializzati, con una suddivisione in due macrosezioni: nella prima si possono trovare informazioni generali su come funziona il servizio, mentre nella sezione "114 comunica" vengono diffuse le ultime notizie su progetti ed eventi, di sensibilizzazione e di informazione.

E’ stata realizzata anche una rubrica "storie d’emergenza", in cui vengono rielaborati per la discussione e il confronto, i casi di cui si è occupato il servizio 114. Attraverso il sito è possibile indicare anonimamente contenuti inadeguati o illegali – dialoghi, testi, immagini – presenti su ogni media, che possono nuocere allo sviluppo psico-fisico dei bambini o metterli a disagio. La segnalazione viene raccolta e valutata da un operatore e poi inoltrata alle autorità competenti (Garante per le comunicazioni, per la privacy, Ordine dei giornalisti) o riferite alla Polizia delle comunicazioni.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)