Anche i più piccoli potranno denunciare più facilmente immagini o testi tratti da internet, dalle tv e dai giornali, che li offendono o li mettono a disagio: Telefono Azzurro ha rinnovato infatti, il sito del servizio 114 "emergenza infanzia", a cui si possono segnalare on-line i contenuti violenti o illegali che possono turbare bambini e adolescenti. Per le segnalazioni dei più piccoli sono state realizzate sezioni con grafica a colori che permette un’identificazione più facile ed immediata.

Inoltre è stata ottimizzata l’accessibilità per utenti singoli e operatori specializzati, con una suddivisione in due macrosezioni: nella prima si possono trovare informazioni generali su come funziona il servizio, mentre nella sezione "114 comunica" vengono diffuse le ultime notizie su progetti ed eventi, di sensibilizzazione e di informazione.

E’ stata realizzata anche una rubrica "storie d’emergenza", in cui vengono rielaborati per la discussione e il confronto, i casi di cui si è occupato il servizio 114. Attraverso il sito è possibile indicare anonimamente contenuti inadeguati o illegali – dialoghi, testi, immagini – presenti su ogni media, che possono nuocere allo sviluppo psico-fisico dei bambini o metterli a disagio. La segnalazione viene raccolta e valutata da un operatore e poi inoltrata alle autorità competenti (Garante per le comunicazioni, per la privacy, Ordine dei giornalisti) o riferite alla Polizia delle comunicazioni.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)