INTERNET. Ambiente e tutela consumatori, ultimi aggiornamenti su www.lexambiente.it
Informazioni gratuite e aggiornate su tutto ciò che riguarda il diritto dell’ambiente. E non solo: dai beni culturali, all’alimentazione, dall’urbanistica alla tutela dei consumatori, sono questi e altri gli argomenti del sito www.lexambiente.com di Luca Ramacci, Procuratore della Repubblica presso Tribunale di Tivoli.
Il portale si basa sul libero scambio di informazioni ed il materiale fornito proviene dal curatore e dagli stessi frequentatori. Lexambiente non vende nulla, non è collegato con studi legali o di consulenza, non offre altro che informazioni ed opera in piena libertà anche in collaborazione con Legambiente ed altri Enti ed associazioni, come il Movimento Difesa del Cittadino.
Il nome Lexambiente "venne suggerito da un collega, il dott. Michele Maturi – racconta Ramacci – anch’egli sostituto procuratore presso il medesimo ufficio, quando si rese necessario registrare un dominio. Il sito venne ospitato gratuitamente per un lungo preriodo presso i server della società veneziana Venezia.net, grazie alla disponibilità del titolare Antonio De Vecchi. Infine il logo venne realizzato, a metà degli anni novanta, dal Dott. Edoardo Murgo(compagno di liceo dell’autore del sito oltre che abile disegnatore e pittore per hobby) su indicazioni dello stesso Luca Ramacci per essere utilizzato quale stemma del Nucleo Tutela Ambiente della Procura Circondariale, un reparto interforze istituito presso la Sezione di PG della Procura Circondariale di Venezia coordinato dallo stesso magistrato e destinato ad operare nel settore dei reati ambientali. Il logo è stato poi utilizzato, fin dalle origini per identificare il sito".
Sotto la sezione "Tutela consumatori" è possibile consultare le sentenze più recenti e le novità legislative a livello nazionale e comunitario. Tra gli altri argomenti vi sono: acque, alimenti, aria, beni ambientali e culturali danno ambientale, elettrosmog, sviluppo sostenibile, nucleare, ecc.
Visita il sito www.lexambiente.com
