INTERNET. Firenze, il portale del Comune più visitato in Toscana
Il Comune di Firenze è il sito più visitato in Toscana. E’ quanto è stato reso noto stamani durante la presentazione del rapporto "La Toscana in rete 2002- 2005 tendenze e profili dei navigatori toscani in 4 anni di osservazioni", una ricerca promossa dal Corecom (Comitato regionale per le Comunicazioni) insieme all’istituto Nielsen – NetRaring.Consumi. La rete civica del Comune fiorentino, tra tutti i siti internet della pubblica amministrazione toscana è la più consultata. Nel mese di giugno è stata registrata una media giornaliera di 15.000 visitatori. La grande maggioranza di questi sono cittadini di Firenze, ma complessivamente la rete civica è stata visitata da cittadini provenienti da 125 nazioni.
"E’ un risultato importante – ha commentato l’assessore all’informatizzazione Lucia De Siervo – che però non deve rappresentare un vanto per l’amministrazione, ma uno stimolo per offrire una rete sempre più al servizio dei cittadini. Il nostro obiettivo è chiaro: i servizi di e-government devono raggiungere un livello da rendere il viaggio negli uffici comunali un’opzione, per tutti quei servizi che possono essere messi online".
"Lo sviluppo dei servizi online – ha proseguito l’assessore De Siervo – è la prima missione, per quanto riguarda l’informatica, dell’amministrazione comunale di Firenze. L’altra è contribuire alla diminuzione del "digital-divide" (divario digitale). Con i 27 punti d’accesso assistito a internet crediamo di poter offrire una porta d’accesso a molti cittadini che per ragioni diverse oggi non utilizzano la tecnologia". In conclusione per l’assessore De Siervo "I dati che emergono da questa ricerca, sono assolutamente positivi. la Toscana è una regione all’avanguardia. Il numero dei navigatori (un milione e centomila), le ore di navigazione e le connessioni in banda larga, sono al di sopra della media nazionale".