Il Comune di Firenze è il sito più visitato in Toscana. E’ quanto è stato reso noto stamani durante la presentazione del rapporto "La Toscana in rete 2002- 2005 tendenze e profili dei navigatori toscani in 4 anni di osservazioni", una ricerca promossa dal Corecom (Comitato regionale per le Comunicazioni) insieme all’istituto Nielsen – NetRaring.Consumi. La rete civica del Comune fiorentino, tra tutti i siti internet della pubblica amministrazione toscana è la più consultata. Nel mese di giugno è stata registrata una media giornaliera di 15.000 visitatori. La grande maggioranza di questi sono cittadini di Firenze, ma complessivamente la rete civica è stata visitata da cittadini provenienti da 125 nazioni.

"E’ un risultato importante – ha commentato l’assessore all’informatizzazione Lucia De Siervo – che però non deve rappresentare un vanto per l’amministrazione, ma uno stimolo per offrire una rete sempre più al servizio dei cittadini. Il nostro obiettivo è chiaro: i servizi di e-government devono raggiungere un livello da rendere il viaggio negli uffici comunali un’opzione, per tutti quei servizi che possono essere messi online".

"Lo sviluppo dei servizi online – ha proseguito l’assessore De Siervo – è la prima missione, per quanto riguarda l’informatica, dell’amministrazione comunale di Firenze. L’altra è contribuire alla diminuzione del "digital-divide" (divario digitale). Con i 27 punti d’accesso assistito a internet crediamo di poter offrire una porta d’accesso a molti cittadini che per ragioni diverse oggi non utilizzano la tecnologia". In conclusione per l’assessore De Siervo "I dati che emergono da questa ricerca, sono assolutamente positivi. la Toscana è una regione all’avanguardia. Il numero dei navigatori (un milione e centomila), le ore di navigazione e le connessioni in banda larga, sono al di sopra della media nazionale".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)