A partire dalle notizie di abusi e truffe collegate all’uso di internet, salite spesso alla ribalta della cronaca, nel corso del 2005 il Movimento Consumatori Coordinamento Regionale Veneto ha deciso di condurre un progetto piuttosto articolato, dal titolo "Internet Sicuro Insieme", con l’obiettivo di informare i consumatori circa i rischi che si celano nei meandri di questo strumento dalle infinite potenzialità, ma anche colmo di tranelli.

Nei primi mesi di lavoro il progetto realizzato da Movimento Consumatori, in collaborazione con ARCI Servizio Civile, si è dedicato principalmente alla formazione e aggiornamento interno sulla tematica, alla raccolta e monitoraggio delle segnalazioni e dei siti considerati più "a rischio", al coordinamento degli sportelli di consulenza a cura di esperti legali e, infine, al monitoraggio dei contatti e dei casi trattati. Ne sono seguiti, una relazione da parte delle volontarie di Servizio Civile impegnate, e lo studio di azioni inibitorie in caso di violazioni della normativa vigente in materia, oltre che l’inizio di collaborazioni con gli organismi di tutela (Polizia postale, Autorità delle Telecomunicazioni).

Una particolare attenzione è stata posta sul commercio elettronico, sulla pubblicità eventualmente presente sui siti web e sulla tutela dei minori. Sulla scia di quest’ultimo obiettivo, oltre alla produzione di mini-guide di facile consultazione, si è inteso approfondire quali sono i rischi corsi sul web, dai più giovani e non solo, in che modo possono essere ovviati e quali strumenti abbiamo a nostra tutela.

Il Movimento Consumatori intende presentare tutto questo agli insegnanti delle scuole elementari e medie inferiori, la miglior interfaccia educativa per i nostri ragazzi. E si torna tutti sui banchi di scuola. L’occasione è la tavola rotonda di formazione "Internet Sicuro Insieme", che si terrà giovedì 27 Ottobre alle ore 14,00 in Via Caneve 93, c/o Istituto Tecnico Industriale Statale "A. Pacinotti" di Mestre.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)