In queste ore sta circolando un’e-mail che induce gli utenti dei servizi online della banca Unicredit a lasciare i propri dati personali in un sito fasullo che assomiglia in tutto e per tutto a quello legittimo della banca. Si tratta però di un falso. Attualmente le autorità italiane stanno indagando su quanto accaduto, anche se non ci sono ancora certezze sugli autori di questa nuova "truffa" che gira in rete. La notizia è apparsa sul sito di Punto Informatico.

L’ e-mail sembra arrivare appunto da un indirizzo Unicredit ed ha come oggetto: "Egregi clienti della banca UniCredit". Di seguito riportiamo il testo del messaggio (errori compresi):
"Egregi clienti della banca UniCredit Banca via Internet Imprese, Vi informiamo che in relazione al sovraccarico del nostro generale server http://www.unicreditbanca.it la nostra zona tecnice e allargata con l’aggiunta di nuovo server attualmente nella fase di test. L’indirizzo fisso del nuovo web server del servizio online banking – www.unicreditsbanca.com Tutti i clienti devono essere soggetti alla procedura obbligatoria d’autenticazione al nuovo server per far transferire i Vostri dati d’utente con successo alla base dei dati del nuovo piu protetto server del servizio online banking.

1. Aprite la web pagina http://www.unicreditsbanca.com
2. Entrate nel Vostro conto ondine usando la combinazione Codice i Pin.
3. Per evitare la perdita dei Vostri dati personali e per la protezione contro assalti di "Phishing" si prega di sempre chiudere la finestra del Vostro Internet Browser al termine di lavori con la banca ondine. Distinti saluti, il servizio d’assistenza tecnica della banca ondine UniCredit."

Se si ricevono e-mail di questo genere, si deve sempre tener presente, che nessuna banca chiede via email la conferma di dati online né specifica nuovi indirizzi web dove eseguire le operazioni. Quando si ricevono questi messaggi l’unica azione da compiere senza incertezze e non dar loro alcun peso, dal momento che si tratta certamente di truffe.


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