ISAE: a giugno in calo la fiducia dei consumatori
La fiducia dei consumatori è calata nel mese di giugno indebolita dall’incertezza sulla situazione economica del Paese. E’ quanto ha reso noto l’ISAE, l’Istituto di Studi e Analisi Economica, con un comunicato stampa questa mattina. L’indice destagionalizzato, secondo i calcoli dell’istituto, si attesta, infatti, a 102,9 (da 104,3), scendendo sui minimi dallo scorso settembre. L’indice grezzo cala invece a 104,7 (da 105,7) e quello corretto anche per i fattori erratici a 103,4 (da 104,0 dello scorso mese), il valore più basso dallo scorso settembre.
"Il calo – spiega l‘ISAE – riflette un nuovo deterioramento delle valutazioni sulla situazione economica del paese (con il relativo indice che scende da 83,9 a 76, sui minimi degli ultimi 10 anni)". "Il peggioramento delle opinioni sul quadro economico – continua l’Istituto – è dovuto a valutazioni sfavorevoli sulla situazione economica in generale e sul mercato del lavoro in particolare".
Per quanto riguarda, invece, l’indice che misura la sola situazione personale degli intervistati si registra una risalita: passa, infatti, a 117,1 (da 115,3) sui massimi dall’aprile 2003. Secondo l’Istituto, "la risalita dell’indice relativo al quadro personale risente positivamente di una migliore convenienza e maggiori possibilità di risparmio". "D’altro lato – si legge ancora nel comunicato dell’Istituto – gli intervistati confermano opinioni più favorevoli sul quadro corrente, mentre si accentua la cautela riguardo le attese a breve termine dell’economia".