ISTRUZIONE. Regione Sardegna finanzia università per la terza età
La Giunta regionale della Sardegna ha approvato oggi il piano programmatico degli interventi a sostegno delle attività delle università per la terza età per un totale di 430 mila euro. I contributi saranno destinati alle attività istituzionali, all’acquisto di arredi e attrezzature, alla manutenzione e all’affitto dei locali sede di Università della terza età.
Secondo la Regione: " Queste strutture svolgerebbero un ruolo importante sul piano sociale, perché favoriscono l’aggregazione sociale e l’educazione permanente, attraverso attività educative e di animazione". "Il loro numero – fa sapere l’assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Elisabetta Pilia – è in crescita, tanto che si è passati da 16 sedi nel 2004 a 21 nel 2005".
Tuttavia, la vitalità delle iniziative rischia di scontrarsi con un’eccessiva frammentazione dell’offerta educativa. E’ indispensabile, dunque, secondo la giunta favorire il coordinamento e lo scambio delle esperienze tra le varie Università della terza età, l’aggregazione di quelle più piccole e vicine territorialmente e il loro stretto raccordo con i due Atenei e con tutte le istituzioni pubbliche e private che promuovono iniziative nel campo dell’educazione degli adulti.
L’assessore Pilia ora provvederà a conferire alle autonomie locali le funzioni relative all’istituzione, al funzionamento e al finanziamento delle università della terza età. Le province assumeranno un ruolo di coordinamento promuovendo l’aggregazione di più comuni e programmando con essi anche l’attività e lo sviluppo delle Università della terza età.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”